MaratonaRock 11

SANTHIA’ – 2 e 3 aprile 2011

In 5 mila alla Maratona Rock per ricordare il sorriso di Bea

[articolo di Alessandro Nasi da La Stampa del 5 aprile 2011]

locandina11Duemila solo per il concerto dei «Folkstone», più di 5 mila nell’arco dei due giorni di manifestazione. Questi i numeri, importanti come sempre, della terza edizione della Maratona rock svoltasi a Santhià in ricordo di Beatrice Bedon, la giovane, atleta e amante della musica metal, scomparsa in un incidente stradale a soli 16 anni.

«Siamo felicissimi: davvero meglio di così non poteva andare – commenta un entusiasta Mauro Bedon, padre di Beatrice e organizzatore, con l’associazione “X Bea” dell’evento. Lo staff, le band e tutti i ragazzi che hanno partecipato sono stati fantastici. Non posso che ringraziare tutti, in particolare il presentatore, Andrea Cherchi, che è stato bravissimo e ha saputo coinvolgere sempre il pubblico».

t_shirt_2011

L’edizione 2011, la prima con la formula divisa su due giorni ha visto alternarsi sul palco di piazza Zapellonì diciotto band, provenienti da tutto Il Nord Italia e selezionate su oltre sessanta gruppi che si erano proposti. I primi ad esibirsi sabato erano stati i ‘Negative 5’, seguiti poi dal trio verbanese dei ‘Merry Widow’, dai biellesi ‘My Black Light’, bad metal nata nel 2008, dai novaresi ‘Motherhead’, dagli eporediesi Kiino e infine dal main event con i ‘Legion Warcry’ band vercellese nata nel 2008 e pronta ad incidere un nuovo disco. Domenica poi si sono esibiti i ‘Kick from Heaven’, gruppo punk rock vercellese, gli ‘Angel Share’, gli ‘Out of Control’, i borgodalesi ‘Ruota Libera’, i ‘Brazzer’, i monzesi ‘Overdose’, i novaresi ‘Keep out Rock’, gli ‘Squirt Row’, i ‘Salati in Superficie’ ed infine i ‘Battlefield’.

Domenica sera poi il momento clou della manifestazione con l’esibizione dei ‘Folkstone’: il gruppo bergamasco, nato nel 2005, ha proposto il suo stile originale, mischiando il rock alle sonorità celtiche, ottenute anche con l’uso di strumenti come la cornamusa medievale e l’arpa celtica.

«Sono stati fantastici e il pubblico li ha apprezzati moltissimo» conferma Mauro Bedon. Apprezzata, come sempre, anche la formula ‘no alcol’ proposta dagli organizzatori.

«Una Maratona Rock che guarda già al futuro: «L’edizione 2012 sarà ancora su due giorni, ormai la formula è questa, sempre di sabato e domenica. E faremo di tutto per confermare anche Andrea Cherchi nel ruolo di presentatore – spiega Bedon -. Tra l’altro ci hanno fatto piacere i complimenti dei tanti giovani che sono venuti a Santhià: ci hanno detto che siamo uno dei pochi appuntamenti a Vercelli per i giovani»


I FILMATI DELLA MANIFESTAZIONE SONO DISPONIBILI SU YOUTUBE


Main sponsors:

logo_atletica1Logo_Comune_Santhia1Logo_Provincia_VC1Logo_Amteco1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.