SANTHIA’ – 2 e 3 aprile 2011
In 5 mila alla Maratona Rock per ricordare il sorriso di Bea
[articolo di Alessandro Nasi da La Stampa del 5 aprile 2011]
Duemila solo per il concerto dei «Folkstone», più di 5 mila nell’arco dei due giorni di manifestazione. Questi i numeri, importanti come sempre, della terza edizione della Maratona rock svoltasi a Santhià in ricordo di Beatrice Bedon, la giovane, atleta e amante della musica metal, scomparsa in un incidente stradale a soli 16 anni.
«Siamo felicissimi: davvero meglio di così non poteva andare – commenta un entusiasta Mauro Bedon, padre di Beatrice e organizzatore, con l’associazione “X Bea” dell’evento. Lo staff, le band e tutti i ragazzi che hanno partecipato sono stati fantastici. Non posso che ringraziare tutti, in particolare il presentatore, Andrea Cherchi, che è stato bravissimo e ha saputo coinvolgere sempre il pubblico».
L’edizione 2011, la prima con la formula divisa su due giorni ha visto alternarsi sul palco di piazza Zapellonì diciotto band, provenienti da tutto Il Nord Italia e selezionate su oltre sessanta gruppi che si erano proposti. I primi ad esibirsi sabato erano stati i ‘Negative 5’, seguiti poi dal trio verbanese dei ‘Merry Widow’, dai biellesi ‘My Black Light’, bad metal nata nel 2008, dai novaresi ‘Motherhead’, dagli eporediesi Kiino e infine dal main event con i ‘Legion Warcry’ band vercellese nata nel 2008 e pronta ad incidere un nuovo disco. Domenica poi si sono esibiti i ‘Kick from Heaven’, gruppo punk rock vercellese, gli ‘Angel Share’, gli ‘Out of Control’, i borgodalesi ‘Ruota Libera’, i ‘Brazzer’, i monzesi ‘Overdose’, i novaresi ‘Keep out Rock’, gli ‘Squirt Row’, i ‘Salati in Superficie’ ed infine i ‘Battlefield’.
Domenica sera poi il momento clou della manifestazione con l’esibizione dei ‘Folkstone’: il gruppo bergamasco, nato nel 2005, ha proposto il suo stile originale, mischiando il rock alle sonorità celtiche, ottenute anche con l’uso di strumenti come la cornamusa medievale e l’arpa celtica.
«Sono stati fantastici e il pubblico li ha apprezzati moltissimo» conferma Mauro Bedon. Apprezzata, come sempre, anche la formula ‘no alcol’ proposta dagli organizzatori.
«Una Maratona Rock che guarda già al futuro: «L’edizione 2012 sarà ancora su due giorni, ormai la formula è questa, sempre di sabato e domenica. E faremo di tutto per confermare anche Andrea Cherchi nel ruolo di presentatore – spiega Bedon -. Tra l’altro ci hanno fatto piacere i complimenti dei tanti giovani che sono venuti a Santhià: ci hanno detto che siamo uno dei pochi appuntamenti a Vercelli per i giovani»
I FILMATI DELLA MANIFESTAZIONE SONO DISPONIBILI SU YOUTUBE
Main sponsors: