L’Associazione xBea è un’associazione senza fini di lucro che raccoglie soci e volontari per promuovere iniziative di carattere culturale con finalità benefiche.
Il focus: i giovani
L’associazione promuove molte iniziativa ed organizza, come Main Event la ormai mitica MaratonaRock.
L’Associazione si finanzia grazie ai servizi offerti al pubblico durante gli eventi e soprattutto con la generosità degli sponsor, che ogni anno diventano più numerosi.
L’evento clou del 2012/2013 è stata l’iniziativa “NOI PER FINALE” che, con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare un progetto di ricostruzione per la città di FINALE EMILIA colpita drammaticamente dal terremoto del maggio 2012 (vedi il progetto).
Nel 2015 con delibera del Consiglio Comunale Finalese viene conferita la Cittadinanza Onoraria a Mauro Bedon, il papà di Bea, in rappresentanza dell’Associzione X Bea per “la Solidarietà dimostrata e l’aiuto offerto in occasione del terremoto del 2012”.
Donazioni con la causale “NOI PER FINALE” potranno essere elargite utilizzando il codice IBAN: IT 38 P 06090 44770 000000025064 intestato ad “Associazione per Bea” presso Biverbanca, Agenzia di Santhià.
Scarica il modulo di iscrizione all’associazione.
PROFILO DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione xBea è un gruppo no-profit il cui scopo sono la diffusione della cultura, musicale e non, ed il patrocinio di eventi socializzanti con finalità principalmente mirate al mondo giovanile.
Il gruppo promotore è costituito da un folto nucleo di cittadini santhiatesi che presta volontariamente e gratuitamente il proprio tempo in tutte le attività di pianificazione, implementazione e conduzione operativa degli eventi che patrocina. Il gruppo si è costituito intorno alla famiglia Bedon che ha voluto, a partire dal 2009, dedicare eventi commemorativi alla figlia Beatrice, grande appassionata di musica metal-rock e di atletica, scomparsa nel marzo 2008 in un tragico incidente di moto.
Il gruppo ha iniziato la propria attività nel 2008 promuovendo negli anni manifestazioni sportive e musicali, presentando come Main Event annuale la ormai mitica MaratonaRock.
Nel corso del 2011 il gruppo si è dato ragione giuridica costituendo l’ “Associazione xBea”.
Il bilancio finanziario dell’Associazione prevede il contributo volontario di sponsor, privati ed istituzionali (che corrispondono sponsorizzazioni a mero titolo di donazione senza corresponsione di servizio alcuno fatta eccezione per l’esibizione di striscioni e pubblicazione del logo sul sito web ufficiale), le quote sociali dei soci dell’Associazione xBea e i micro-profitti ottenuti con la vendita di articoli di merchandising (magliette commemorative, spille, etc.) durante gli eventi.
Fra gli eventi di maggiore rilevanza si ricordano le 4 edizioni della manifestazione musicale MaratonaRock, che ha raggiunto nel 2012 il picco di oltre 5.000 presenze ed ha portato a Santhià gruppi di rilevanza sia internazionale quali gli EMPIRE OF EVIL che nazionale quali i FOLKSTONE, PINO SCOTTO, FRATELLO METALLO. L’Associazione ha patrocinato anche l’organizzazione di molte manifestazioni sportive portando a Santhià atleti di rinomanza nazionale quali i campioni olimpici MAURIZIO e GIORGIO DAMILANO, la vice-campionessa del mondo di Osaka 2007 e primatista di salto in alto ANTONIETTA DI MARTINO ed il poliziotto MAURIZIO CHECCUCCI, medaglia d’argento nella 4×100 ai campionati europei di Barcellona 2010.
Ogni anno l’associazione destina, per norma statutaria, una quota dei ricavi ad iniziative a scopo benefico. Le donazioni erogate negli anni scorsi hanno visto come beneficiari il gruppo sportivo Atletica Santhià, l’Istituto Comprensivo Sant’Ignazio di Santhià (strumenti musicali); la comunità religiosa di Carisio (contribuzione per il restauro della Campana di San Lorenzo, in memoria di Maria Grazia Viazzo, giovane perita tragicamente), il gruppo Oftal, il gruppo Scout ed infine il gruppo carnevalesco Butalass. Il progetrto 2012-2013 è stata l’iniziativa Noi per Finale che ha coinvolto tutta la cittadinanza santhiatese con un’attività di solidarietà che ha cosentito la ricostruzione dell’Orologio della Torre dei Modenesi nella cittadina di Finale Emilia.
Tra le altre iniziative di rilievo l’Associazione ha portato a Santhià una importante sponsorizzazione della famiglia Verzeletti che con un finanziamento molto consistente ha realizzato la costruzione del Percorso Vita presso il Campo sportivo Beatrice Bedon.
La destinazione della contribuzione per l’anno 2012 è finalizzata ad un’iniziativa di solidarietà con le popolazioni dell’Emilia coinvolte nel terremoto del maggio 2012. L’iniziativa prevede la donazione del rifacimento dell’Orologio della Torre dei Modenesi di Finale Emilia e della torre Provvisoria in struttura metallica che sosterrà l’orologio sino alla ricostruzione della Torre originale. Nel contesto della donazione l’Associazione xBea porterà a Finale Emilia l’evento MaratonaRock per Finale.
Nel 2014, col ricavato di Maratona Rock 2013, l’Associazione x Bea ha donato i giochi ai bambini della scuola di Uras (Sardegna), che ora hanno nuovamente un parco giochi all’aperto per potersi divertire.
Nel 2015, grazie alla numerosa affluenza avuta nelle ultime due edizioni di Wings of Bea Metalfest, l’Associazione x Bea ha donato alla biblioteca di Santhià i computer per la sezione informatica.
E’ possibile sostenere Wings of Bea Metalfest e l’Associazione xBea non solo partecipando al festival ma tutto l’anno, acquistando il merchandising (t-shirts, canotte, felpe) ufficiale del WoB o richiedendo la tessera annuale dell’associazione. Per info taglie e costi: maurobedon@yahoo.it
Grazie di cuore!